Pasta integrale con la zucca e noci / Whole wheat pasta with pumpkin and walnuts

IMG_7469Che ne dite di un piatto gustoso, veloce, salutare e light? Pasta integrale con la zucca e granella di noci.
A basso contenuto calorico la ZUCCA contiene betacarotene, sostanza antiinfiammatoria e antiossidante dalle provate proprietà antitumorali, contrasta i radicali liberi, diabete e ipertensione e ha anche un’azione calmante e sedativa.
Le NOCI contengono fosforo, calcio, magnesio e potassio. Diversi studi hanno provato che hanno anche proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l’insorgere del tumore al seno, questo grazie all’abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. Abbassano il colesterolo e regolano la pressione sanguigna.

Per 2 persone:

500 gr di zucca
500 ml di brodo
pasta integrale
sale e pepe q.b.
2 noci
olio evo q.b.
cipolla rossa o bianca q.b.
noce moscata (facoltativa)

Fare un soffritto leggero con 1 cucchiaino di olio e la cipolla tritata finemente. Aggiungere la zucca e il brodo. Lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti aggiungendo verso fine cottura un pizzico di sale e di pepe.
Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente e tritate a parte le noci.
Una volta pronta la zucca riducetela a vellutata usando il minipimer e aggiungendo un po’ di noce moscata. Tenete da parte qualche pezzetto di zucca.
Scolate la pasta. Impiattate mettendo prima la vellutata, la pasta, aggiungete i pezzetti di zucca e la granella di noci. Decorate con un po’ di valerianella o altri germogli. Aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite. Buon appetito!

****************************

Whole wheat pasta with pumpkin and walnuts

Servings: 2

500 g of pumpkin
500 ml of broth
whole wheat pasta
salt and pepper
2 walnuts
extra virgin olive oil
red or white onion

Saute the chopped onion with 1 teaspoon of olive oil. Add the pumpkin and broth. Simmer for 10 minutes and add a pinch of salt and pepper.
Meanwhile cook the pasta and chop walnuts.
Once ready prepare the pumpkin cream using the mixer. Take a few pieces of pumpkin apart.
Drain the pasta. Serve by placing the velvet sauce, pasta, the pieces of pumpkin and the chopped nuts. Add a drizzle of extra virgin olive oil and serve. Bon appetit!

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a comment