Braciami ancora! Torna a Perugia “Piacere Barbecue”

14501004_C_PressSection_2015_S_Maste_Touch_GBS_Steak_Family_Friends_2160_R low

DA NON PERDERE L’EVENTO AL BARBECUE DELL’ANNO!

Un uomo dall’espressione sognante abbracciato al suo barbecue è l’immagine scelta per l’edizione 2016 di Piacere Barbecue, il cui slogan, quest’anno, è Braciami ancora!

Uno slogan che è tutto un programma: come resistere alla promessa della tanto attesa kermesse perugina che, ancora una volta, darà la possibilità a migliaia di grill lover di tutta Italia di abbandonarsi finalmente alla propria passione per la cottura alla brace?

E quando si parla di Festival italiano del Barbecue, il collegamento con Weber è immediato. Anche quest’anno, infatti, il leader mondiale del barbecue sarà presente all’evento apportandovi tutta la sua esperienza e passione per la griglia che, come l’azienda stessa definisce, non è solo un semplice “attrezzo” per grigliare, ma “un sublimatore di sapori, un creatore di emozioni, di momenti indimenticabili”. Come sempre, Weber ce la metterà tutta per contribuire a rendere indimenticabile l’appuntamento con stand dedicati all’esposizione e all’acquisto di prodotti, con contest per bambini e ragazzi, con la presenza di special guest sul palco, con premiazioni e con un fitto calendario di corsi e cooking show live aperti a tutti coordinati dallo chef di Weber Grill Academy Marco Agostini e dal suo staff. Principianti, curiosi e professionisti potranno intrattenersi nell’area Arena e ricevere importanti consigli sulla gestione della griglia, dalla preparazione del braciere all’acquisizione delle tecniche di cottura per trasformare il barbecue un’inesauribile fonte di piatti gourmet!

Anche quest’anno l’11 e il 12 giugno si terrà poi nell’Area Verde di Pian di Massiano l’Italian Barbecue Championship, la prima competizione italiana di American Barbecue ufficialmente sanzionata da KCBS – Kansas City Barbecue Society, che vedrà sfidarsi oltre 30 Team provenienti da tutta Europa in un clima di festosa ma più che mai ardente competizione. Non mancherà una squadra tutta pugliese, i Southern BBQ. La squadra è composta da 5 membri: Sergio Candido, Piero Meneghin, Tommaso Musardo, Gianni D’Ambruoso e Cristian Musca. “In squadra – dice Candido – non abbiamo un team leader. Siamo un gruppo di pari. Ognuno è responsabile di ciò che fa, ognuno fa e cerca di fare di più del suo compagno e ognuno da il 100% per quello che fa. In determinati momenti sono io a reggere il peso dell’organizzazione e della pianificazione, in altri ci pensa Gianni o qualcun altro. Siamo amici, ci divertiamo un mondo e ci mandiamo a quel paese dalle 20 alle 30 volte, sempre col sorriso in faccia. Ci unisce il barbecue, il ricordo di giornate e nottate passate insieme, le ore di auto e furgone per risalire la penisola e la sensazione che in un determinato momento della vita non saremmo voluti essere in nessun altro posto”.

A Piacere Barbecue non mancheranno gli spazi enogastronomici, come l’area fai da te “Il Braciere è tutto mio“, ora dotata di un maggior numero di bracieri e posti a sedere, e l’area ristorativa “Mi faccia il braciere” che, come di consueto, offrirà una vasta scelta di ottime specialità.

Al grido di Braciami Ancora!, dunque, chiunque potrà scegliere se acquistare presso il fornitissimo Emporio del Fresco il cibo da grigliare autonomamente o se gustare i menu preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e nazionale.

Non resta che attendere il grido di partenza e accendere le braci. Tutti a Piacere Barbecue, a Perugia dal 10 al 19 giugno 2016!

PBBQ2016_IMG

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: