Pancakes con sciroppo d’acero /Pancakes with maple syrup… Oh Canada…

IMG_9802Ricetta facile e veloce per chi ama i pancakes! Canada… prima o poi io e te ci rivediamo!

INGREDIENTI
2 uova
130 gr farina
45 gr zucchero
una bustina di lievito per dolci
25 gr burro
200 ml latte
sciroppo d’acero (a litri…) 😉

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mescolate i due tuorli con il burro sciolto sul fuoco e lasciato intiepidire. Aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito.
In un’altra ciotola montate gli albumi e aggiungete lo zucchero.
Incorporate gli albumi alla ciotola con il composto di uova e mescolate con una spatola dal basso verso l’altro per non smontare gli albumi.
Scaldate una padella ampia antiaderente su fuoco medio-basso, con un pennellino cospargete un po’ di burro. Con un mestolo prendete un po’ di impasto (circa 80 ml) e mettetelo al centro fino a formare una forma tonda di 15 cm circa. Attendete 1-2 minuti fino a quando in superficie si formeranno delle bollicine. A quel punto giratelo fino a quando sarà dorato anche sull’altro lato. Servite i vostri pancakes formando una montagnetta, un po’ di fragole e/o frutti di bosco on the top e litri di sciroppo d’acero…

****************

PANCAKES WITH MAPLE SYRUP
(ENGLISH VERSION)

2 eggs
130 gr flour
15 gr sugar
baking powder
25 gr butter
200 ml milk
maple syrup

Whisk together the eggs, the melted butter and the milk in a large bowl. Add the flour and the baking powder whisking constantly until a smooth batter forms.

In another jug beat the egg whites and add sugar.
Add the mixture to the bowlwith eggs and stir gently.
Heat a large non-stick frying pan over medium/low heat. Brush with butter to lightly grease. Pour 80ml (1/3 cup) of the batter into the pan to form a 15cm-diameter pancake. Cook for 2-3 minutes or until bubbles appear on the surface and the pancake is golden underneath. Turn and cook for a further 1-2 minutes or until golden. Transfer to a plate and cover with a clean tea towel to keep warm.
Place pancakes on serving plates. Top with strawberries or mixed berries. Drizzle over maple syrup to serve.

Advertisements

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s