Spaghetti with kiwi fruit

Ho trovato questa ricetta su un cookbook. Ero curiosa di provarla e l’ho preparata per cena. Lo so. State storcendo il naso. Pasta. Con kiwi. In effetti ho realizzato la stranezza del piatto proprio mentre lo stavo preparando. Ma ho voluto portarlo a termine per due motivi:

1 – È facile e ha meno di 300 calorie. Non c’è olio e gli ingredienti sono molto semplici. In più lo yogurt è magro.

2 – Il kiwi è un superfood! Contiene il doppio della vitamina C di un’arancia e la stessa quantità di potassio delle banane. Inoltre secondo alcuni studi migliora l’asma nei bambini e previene il cancro al colon grazie alle sue fibre.

Fate però attenzione perché è facile essere allergici ai kiwi. Possono essere intolleranti le persone allergiche al lattice, alla papaya e agli ananas.

Ecco la ricetta. Fatemi sapere se vi piace. 😉

Ingredienti per 2 persone

120 gr spaghetti/bucatini

2 kiwi

2 e 1/2 cucchiai di yogurt magro

1 cucchiaino di scorza di limone

1 spicchio d’aglio tritato

sale

pepe

Preparazione

Fate bollire la pasta, salate e cuocete la pasta al dente.

Pelate i kiwi e tritatene uno grossolanamente. Schiacciate l’altro con una forchetta.

Scaldate lo yogurt in un pentolino a fuoco basso. Aggiungete l’aglio, il kiwi tritato e la scorza di limone. Salate e aggiungete un pizzico di pepe. Fate cuocere per 3 minuti continuando a mescolare. Togleite dal fuoco e aggiungete il kiwi che avevate precedentemente schiacciato con la forchetta. Scolate la pasta e aggiungete il condimento. Servite caldo.

***********************

I found this recipe on a cookbook. I was very curious and I tried it for dinner. Maybe you are turning up your nose… kiwifruit with pasta? K-i-w-i?? Actually I realized the weirdness of this recipe while I was preparing it but I wanted to try it for two reasons:

1 – it’s easy, fast and it’s less than 300 calories!! Yep! There’s no oil and the ingredients are very simple and light (plain yogurt 0%, kiwifruit, lemon zest and that’s it… oh well, and pasta, of course!!).

2 – kiwifruit is a superfood! It contains twice as much vitamin C as oranges and as much potassium as bananas. Studies have proven that kiwifruits are useful in improving conditions of asthmatic children, and in decreasing the probability of colon cancer by providing a good amount of dietary fiber.

Please be aware that kiwifruits can be allergic to some individuals. Specifically, people allergic to latex, papayas or pineapples are likely to also be allergic to kiwifruit.

Here is the recipe.

Ingredients (2 servings):

120 gr spaghetti/bucatini

2 kiwi fruit

2 1/2 tbsp plain yogurt 0%

1 tsp finely grated lemon zest

1 clove garlic, finely chopped

salt

black pepper

Preparation:

Cook the pasta in a large pot of salted boiling water until al dente.

Meanwhile, peel the kiwifruit and chop one of them coarsely. Mash the other one with a fork.

Warm the yogurt in a small saucepan over low heat. Add the garlic, chopped kiwifruit, and lemon zest. Season with salt and pepper. Cook over medium heat for 3 minutes stirring costantly. Remove from the heat and add the mashed kiwi.

Drain the pasta and toss with the sauce. Serve immediately.

 

Advertisements

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

5 comments

  1. Elizabeth Barber

    This looks amazing! I love kiwifruit, but I’d never have thought of pairing it with pasta. I’ll try it this week since I have kiwis in the house right now!

  2. kiwis were on offer last week so i bought far too many.. going to bookmark this and try it later!

  3. This looks VERY intriguing! I would have never thought of pairing kiwis with spaghetti. It’s for posts like these that I roam the cooking and foodie blogs! Thank you for sharing!

    Dug

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s