Cipolline borettane glassate in agrodolce / Balsamic-glazed onions

CIPOLLINE BORETTANE GLASSATE IN AGRODOLCE

photo 2 bis

A grande richiesta… ecco le cipolline borettane glassate in agrodolce! Semplicemente divine per chi ama le cipolle (le mangerei cucinate in qualsiasi modo) e l’agrodolce. Ottime come contorno o come antipasto insieme a formaggi e salumi. Le ho preparate dopo cena e se non fosse che sono un pochino pesantucce prima di andare a dormire, me le sarei mangiate tutte! Il giorno dopo sono addirittura più buone! C’è solo una parte decisamente fastidiosa… Indovinate quale… Quindi scatta il consiglio: un bel paio di guanti in latex e occhiali da sole per non versare fiumi di lacrime…😉

Ingredienti

500 gr di cipolline borettane
200 ml di brodo
3 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di zucchero di canna
pepe, sale (facoltativi)

Preparazione

Sbucciate le cipolline e nel frattempo preparate il brodo (200 ml di acqua + metà dado). Lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Versate e scaldate l’olio in padella. Disponete le cipolline in padella, senza sovrapporle. Fatele dorare a fiamma vivace girandole ogni tanto.

Aggiungete a pioggia lo zucchero di canna. Fate caramellare per 2-3 minuti. Versate quindi l’aceto balsamico e fate evaporare per altri 2-3 minuti.

Aggiungete il brodo. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti fino a quando la salsina si sarà addensata.

A vostro piacimento, a 5 minuti dalla fine della cottura aggiustate di sale e pepe. Questo passaggio è facoltativo. Io non ho messo né l’uno né l’altro dal momento che il brodo è già salato. Dolcissime e buonissime!!!

************

BALSAMIC-GLAZED ONIONS

Here is the recipe of balsamic-glazed onions. They are so good, especially if you like the sweet and sour flavor and the onions. This is great as side dish or as an appetizer with cheese and salami. There is only one part that is definitely annoying … Guess what it is… Therefore I give you a tip: a nice pair of latex gloves and sunglasses for your tears! LOL!😉

500 grams of small onions
200-220 ml of broth
3 tbsps of balsamic vinegar
3 tbsps of evo oil
3 tbsps of brown sugar
black pepper, salt

In a saucepan, heat the olive oil. Add the onions and cook over moderate heat until golden. Add the brown sugar. Let it caramelized. Add the balsamic vinegar and let evaporate. Cover and simmer over medium heat until tender for about 40 minutes until the juice is syrupy.

cipolline2

photo 5 bis

IMG_0934 2

IMG_0944 2

IMG_0948 2

IMG_0961 2

photo 2 bis

© Pasta loves me, (2011). Unauthorized use and/or duplication of this material without express and written permission from this blog’s author and/or owner is strictly prohibited. Excerpts and links may be used, provided that full and clear credit is given to Simona Giacobbi and her Blog with appropriate and specific direction to the original content.

About pasta loves me

Giornalista professionista emiliana, fondatrice del sito PugliaMonAmour.it, laurea in lingue e master in Social Communication. Cresciuta a tortelli e gnocchi, impara a cucinare in Canada dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il Corriere Canadese. Amante e studiosa del barbecue, creatrice del food blog PastaLovesMe.com e delle Pizze Pioggia e Puglia Mon Amour inserite nel menu di una pizzeria di Cisternino, tra le più apprezzate, ama cucinare, raccontare, fotografare, organizzare eventi e... fare la pizza napoletana in casa. Fa parte dell'Associazione Le Donne del Vino Delegazione Puglia, è stata giudice in diversi concorsi enogastronomici e ha collaborato con il Cucchiaio d'Argento e I Love Italian Food. Conduce su Telenorba la trasmissione “I colori della nostra terra”, approfondimento settimanale sul territorio, turismo, agroalimentare ed enogastronomia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s