Pomodorini confit / Cherry tomato confit

POMODORINI CONFIT

pomodoriniconfit1

I pomodorini confit sono l’ideale come contorno o antipasto. Io li aggiungo anche sul pesce al vapore. Oppure potete utilizzarli per le vostre bruschette con un filo d’olio piccante e rucola fresca. Sono facilissimi da preparare e molto saporiti grazie ai profumi delle erbe aromatiche. Non ho specificato le quantità perché è una di quelle ricette in cui dovete andare un po’ a occhio 😉

Ingredienti

Pomodorini ciliegino
Zucchero
Origano
Timo
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
pepe

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°C. Preparate i vostri pomodorini lavandoli sotto l’acqua corrente. Asciugateli e tagliateli poi a metà.

Disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno e con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato. Salate e pepate. Aggiungete quindi il timo e l’origano, un filo d’olio e lo zucchero. infornate a 200 per mezz’ora. Spegnete il forno e accendete il grill e proseguite la cottura fino a quando i vostri pomodorini saranno belli abbrustoliti.

***********

CHERRY TOMATO CONFIT

The cherry tomato confit is perfect as a side dish or appetizer. I usually put it on the top of my steamed fish. Or you can use it for your bruschetta sprinkled with a little spicy olive oil and  arugula. It is extremely easy to prepare and very tasty thanks to the aromas of the herbs.

cherry tomatoes
1 tsp sugar
oregano
thyme
1 garlic clove
evo oil
salt
black pepper

Preheat the oven to 390°F. Wash, dry and cut each tomato lengthwise in half. Line a baking sheet with foil and lay the tomato halves in the pan. Season with salt and black pepper and add the garlic clove.

Scatter over the thyme and the oregano. Sprinkle with evo oil and sugar. Slide the pan into the oven and bake the tomatoes for 1/2 hours at 390°F. After this turn on your oven grill for other 5 minutes until they are very tender but still able to hold their shape. Cool the tomatoes to room temperature on their pan.

pomodorini1

pomodorini2

pomodoriniconfit

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s