Pollo con panna e funghi / Chicken breasts with mushrooms and cream

POLLO CON PANNA E FUNGHI

IMG_1226 2

Se vi piacciono i funghi eccovi una ricetta semplice e deliziosa pronta in 20 minuti. Non lasciatevi fuorviare dalla parolina “panna” se siete a dieta. Ne ho aggiunto solo un cucchiaio scarso e ho usato quella light 😉

Ingredienti per 2 persone:

2 petti di pollo (o 4 piccoli)
500 ml di brodo
1 cucchiaio di panna light
una manciata di funghi porcini secchi
sale q.b.
pepe q.b.
farina q.b.
1/2 cipolla piccola tritata
olio evo q.b.
salvia in foglie q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi per un’oretta circa. Preparate il brodo con acqua e dado. Nel frattempo lavate i petti di pollo. Asciugateli con la carta assorbente e batteteli con il batticarne se necessario. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con l’olio. Aggiungete quindi il pollo che avrete precedentemente infarinato. Aggiungete la salvia in foglie, quella essiccata in barattolo. Lasciate cuocere per 3-4 minuti girando il pollo su un lato e poi dall’altro. Aggiungete tre mestoli di brodo. Scolate e lavate i funghi. Strizzateli e aggiungeteli al pollo. Aggiustate di pepe e sale (non abbondate perché il brodo è già salato). Se necessario aggiungete ancora un po’ di brodo di tanto in tanto. Fate cuocere per 20 minuti circa.

A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete un cucchiaio di di panna. Servite il pollo panna e funghi ben caldo.

***************

BONELESS CHICKEN BREASTS WITH MUSHROOMS AND CREAM

Ingredients (2 servings)

2 boneless chicken breasts (or 4 if they are small)
500 ml of broth
1 tbsp of light cream
dried mushrooms
salt
black pepper
flour
1/2 chopped onion
evo oil
sage

Preparation

Place the dried mushrooms in a bowl with warm water. Allow to stand for 1 hour. Flour the chicken breasts after washing and drying them. Heat oil and fry the onion in a medium skillet over medium heat. Add the chicken and cook, turning once or twice and adjusting the heat to prevent burning. Add the sage and cook for 3-4 minutes. Pour half of the broth into the pan. Wash and drain the mushrooms and put them into the pan. Season with salt and pepper. Cook for 20 minutes. After 15 minutes stir in a tablespoon of cream and simmer.

Serve hot.

IMG_1229 2

Advertisements

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s