SushiSalento (Lecce) da 10 e lode

Premetto che sono un’appassionata di sushi. A volte lo preparo anche in casa e durante la mia permanenza a Toronto, in Canada ho mangiato sushi almeno una volta a settimana per sei anni consecutivi. Quindi sono piuttosto pignola in fatto di cibo giapponese.
Ho trovato SushiSalento per caso, grazie a un’email in cui mi venivano presentate le offerte di Groupon. Ho voluto provarlo dal momento che avevo in programma una gita fuori porta a Lecce, città che adoro. Io e Gianvito, dopo aver acquistato il buono, abbiamo prenotato online sul sito di SushiSalento per pranzo a fine agosto. Il locale, che si trova in una via un po’ nascosta ma comunque nel centro di Lecce, è abbastanza piccolo – una decina di tavoli – ma arredato in modo moderno (anche il bagno!) e molto pulito e profumato.
Come descritto sul buono sconto abbiamo potuto goderci un “signor pranzo” a un prezzo stracciato. Non ho visto il menu e quindi neanche i prezzi ma le indicazioni sul nostro buono Groupon forse possono aiutare a fare qualche calcolo: due bicchieri di prosecco, una ciotola di edamame, 56 pezzi di sushi, una bottiglietta di acqua, una bottiglietta di vino, dolce e sake a 34 euro per due persone con Groupon al posto di 105 euro che sarebbe stato il prezzo effettivo. I prezzi comunque si possono trovare sul sito di SushiSalento. Un sito fatto molto bene e che per la precisione, l’ordine, la prenotazione e il take away online ricorda molto i siti americani e nordamericani, cosa che dovrebbero fare un po’ di più gli altri ristoranti italiani.
Il sushi che ho provato da SushiSalento è semplicemente superbo. Devo ammettere con tutta onestà che è il migliore che abbia provato finora.
La scelta di nigiri e maki è vasta. Consiglio il roll piccante, leggermente caldo e croccantissimo. Salmone, tonno, seppia, polpo, tutti freschi. Il tutto impiattato in maniera eccellente. Ottimi i maki. Perfino il mio ragazzo, che mai avrebbe pensato di arrivare a mangiare sushi e pesce crudo in vita sua, ha mangiato i nigiri che avevano un ottimo aspetto. Nei ristoranti provati finora si era limitato a maki e california rolls. Consiglio anche il roll dolce per concludere in bellezza. Buonissimo.
Se dovessi proprio trovare qualcosa di negativo farei un appunto sull’attesa e sul fatto che il bancone dove viene preparato il sushi non è visibile alla clientela, cosa che invece, a mio parere, avendone girati tanti all’estero, renderebbe più caratteristico il locale.
SushiSalento diventerà sicuramente una tappa fissa ogni volta che andrò a fare un giro nella meravigliosa Lecce.

SushiSalento si trova in via Luigi De Simone 12, Lecce.

VOTO: 10/10

***********************

I do love sushi. Sometimes I prepare it at home. When I lived in Toronto I ate sushi at least once a week. So I’m quite fussy when it comes to Japanese food.

I found SushiSalento by chance, thanks to a Groupon email. I wanted to try it since I was planning a trip out of town, in Lecce, a city that I love. Gianvito and I booked online on the website of SushiSalento for lunch at the end of August. The restaurant is located in the centre of Lecce. It is quite small and well furnished (even the bathroom!).

As described on the voucher we could enjoy a lunch at a good price. I didn’t see the menu and the prices. We had two glasses of sparkling wine, a bowl of edamame , 56 pieces of sushi, a bottle of water, a bottle of wine, dessert and sake at € 34 for two people with Groupon vaucher instead of € 105 that would be the actual price.

The prices, however, can be found on their website. You can also order online. More Italian restaurants should do this! The choice of nigiri and maki is big. I suggest the spicy, warm and slightly crispy roll. We had delicious salmon, tuna, squid and octopus rolls. The maki was excellent and fresh. Even my boyfriend, who would never have thought of eating raw fish in his life ate the nigiri. I also recommend the sweet roll! So yummy!!!

Just a little negative note on the waiting time and the fact that the counter where the sushi is prepared is not visible to customers, which in my opinion would give the restaurant a special Japanese taste.

SushiSalento will definitely become a must-go place every time I go to Lecce.

SushiSalento is located in Via Luigi De Simone 12 , Lecce.

VOTE: 10/10.

sushisalento1

sushisalento2

sushisalento3

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

One comment

  1. inte fan gör det det

    Yummy! 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: