Spaghetti con cozze / Spaghetti with mussels

IMG_5956.jpg

Ingredienti per 2
150-160 gr di spaghetti
una quindicina di cozze già pulite
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
10-15 pomodorini
sale q.b.
peperoncino fresco (facoltativo)

Fate bollire in una pentola l’acqua, salate e aggiungete la pasta. Nel frattempo fate soffriggere in una padella abbastanza larga 1 cucchiaio di olio, l’aglio e il prezzemolo e, se volete, un po’ di peperoncino fresco. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti e dopo 2 minuti anche le cozze sgusciate (già pulite dal pescivendolo) con un po’ del loro liquido (è già salato, quindi non occorre aggiungere altro sale). Cuocete per circa 5-10 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella facendoli saltare per alcuni secondi. Servite con un filo d’olio extravergine pugliese a crudo.

***********

SPAGHETTI WITH MUSSELS (ENGLISH)

Serves 2
150-160 g of spaghetti
mussels already cleaned
parsley, chopped
1 garlic clove
extra virgin olive oil q.b.
10-15 cherry tomatoes
salt
fresh chili (optional)

Bring water to a boil, add salt and add the pasta. Meanwhile, sauté in a large pan 1 tablespoon of olive oil, garlic and chopped parsley and, if you like, a fresh chili cut into small pieces. Add the cherry tomatoes cut in half or into 4 pieces and after 2 minutes add the mussels with some of their liquid (it is already salty, so you do not need to add more salt). Cook for about 5-10 minutes. Drain spaghetti al dente and pour into the pan and sauté for a few seconds. Serve with a drizzle of Apulian extra virgin olive oil.

Advertisements

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: