Spaghetti con cozze / Spaghetti with mussels

IMG_5956.jpg

Ingredienti per 2
150-160 gr di spaghetti
una quindicina di cozze già pulite
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
10-15 pomodorini
sale q.b.
peperoncino fresco (facoltativo)

Fate bollire in una pentola l’acqua, salate e aggiungete la pasta. Nel frattempo fate soffriggere in una padella abbastanza larga 1 cucchiaio di olio, l’aglio e il prezzemolo e, se volete, un po’ di peperoncino fresco. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti e dopo 2 minuti anche le cozze sgusciate (già pulite dal pescivendolo) con un po’ del loro liquido (è già salato, quindi non occorre aggiungere altro sale). Cuocete per circa 5-10 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella facendoli saltare per alcuni secondi. Servite con un filo d’olio extravergine pugliese a crudo.

***********

SPAGHETTI WITH MUSSELS (ENGLISH)

Serves 2
150-160 g of spaghetti
mussels already cleaned
parsley, chopped
1 garlic clove
extra virgin olive oil q.b.
10-15 cherry tomatoes
salt
fresh chili (optional)

Bring water to a boil, add salt and add the pasta. Meanwhile, sauté in a large pan 1 tablespoon of olive oil, garlic and chopped parsley and, if you like, a fresh chili cut into small pieces. Add the cherry tomatoes cut in half or into 4 pieces and after 2 minutes add the mussels with some of their liquid (it is already salty, so you do not need to add more salt). Cook for about 5-10 minutes. Drain spaghetti al dente and pour into the pan and sauté for a few seconds. Serve with a drizzle of Apulian extra virgin olive oil.

About pasta loves me

Giornalista professionista emiliana, fondatrice del sito PugliaMonAmour.it, laurea in lingue e master in Social Communication. Cresciuta a tortelli e gnocchi, impara a cucinare in Canada dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il Corriere Canadese. Amante e studiosa del barbecue, creatrice del food blog PastaLovesMe.com e delle Pizze Pioggia e Puglia Mon Amour inserite nel menu di una pizzeria di Cisternino, tra le più apprezzate, ama cucinare, raccontare, fotografare, organizzare eventi e... fare la pizza napoletana in casa. Fa parte dell'Associazione Le Donne del Vino Delegazione Puglia, è stata giudice in diversi concorsi enogastronomici e ha collaborato con il Cucchiaio d'Argento e I Love Italian Food. Conduce su Telenorba la trasmissione “I colori della nostra terra”, approfondimento settimanale sul territorio, turismo, agroalimentare ed enogastronomia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: