LINGUINE CON PANNA E FUNGHI
No, non è autunno ma lo scorso weekend ho deciso di comprare un po’ di funghi. Mi piacciono ma non li mangio da tantissimo tempo. Ho comprato quelli freschi già puliti e pronti così mi sono risparmiata il procedimento della pulitura ma un giorno vi spiegherò come fare. Inoltre per questa ricetta ho usato la panna light. Anche se faccio ginnastica tutti i giorni non voglio sentirmi troppo in colpa e cerco di avere un’alimentazione comunque più sana possibile… Ci sono molte varianti di questa ricetta. Questa volta vi insegnerò il modo più semplice di preparare le linguine con panna e funghi.
Ingredienti per 2
140 g di linguine o pappardelle
100-120 gr di funghi freschi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio
sale
6 cucchiai di panna
prezzemolo fresco
vino bianco
peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
Fate rosolare gli spicchi d’aglio in una padella a fuoco medio. Io ho aggiunto un po’ di peperoncino fresco ma è facoltativo. Aggiungete i funghi e togliete l’aglio. Aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare per 3-4 minuti. Aggiungete quindi il prezzemolo. Mescolate fino a quando i funghi assumono un colore dorato. Se volete potete aggiungere un po’ di sale ma io non ne ho messo. Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta. Aggiungete il sale e fate cuocere le linguine secondo il tempo indicato sulla confezione. Devono essere al dente. Mettete nella padella la panna e mescolate fino a lasciarla addensare. Scolate la pasta e mettetela nel piatto. Aggiungete funghi e panna e decorate con prezzemolo fresco.
******************
LINGUINE WITH MUSHROOMS AND PANNA
Ingredients (2 servings):
140 gr of linguine or pappardelle
100-120 gr fresh mushrooms
1 garlic clove
2 tbs olive oil / 2 cucchiai di olio
salt
6 tbs cream
fresh parsley
white wine / vino bianco
fresh red pepper (optional)
Preparation:
Heat the oil with garlic cloves in a large skillet over medium heat. I put some fresh red pepper too. Put the mushrooms and remove the garlic. Add the white wine and let it evaporate 3-4 minutes. Add the parsley. Stir until the mushrooms have a nice golden color. If desired, add salt to taste (I don’t usually add salt here). Meanwhile bring a pot of water to a boil. Add the salt and your pasta, and cook until al dente according to package directions. Put the cream and stir until it begins to thicken. Drain pasta and place it on the plate. Add the mixture and decorate with some fresh parsley.
Bon appetit!
Yummy!! Love the dish! The pictures are truly delectable 🙂
Thank you! 🙂