Summertime = pasta fredda!!

Si avvicina l’estate e la pasta fredda per me è un must. E questa è condita in modo molto semplice, con elementi tipici della dieta mediterranea. Molti aggiungono formaggio come mozzarella o Emmenthal ma io preferisco senza e il colesterolo ringrazia. Siccome è davvero veloce e gustosa è l’ideale per un pranzo in ufficio, per un picnic o un barbecue all’aperto. Per chi non l’avesse mai assaggiata né preparata prima come me, fate attenzione perché una volta cotta le sue dimensioni saranno almeno il doppio e vi sembrerà di averne cucinato mezzo chilo!

*********************************

This cold pasta salad is seasoned in the easiest way possible, with typical food of the Mediterranean diet. Many add cheese like mozzarella or Emmenthal but I prefer not to put anything in it. Your cholesterol will thank you. Since the preparation is very quick, it is ideal for a tasty lunch in the office, for a picnic or a bbq outside.

*********************************

Ingredienti per 2 persone

120 fusilli integrali

20 pomodorini

una scatoletta di tonno sott’olio ben sgocciolato

origano

basilico

olive nere

sale q.b.

pepe

Preparazione

In una zuppierina mettere i pomodorini tagliati in quattro se sono molto grandi o semplicemente a metà. Aggiungete quindi il basilico, l’origano, un pizzico di sale, le olive e il tonno. Aggiungete un po’ di pepe nero e mescolate bene. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua. Mettete il sale e quindi i fusilli. Cucinate al dente. Una volta pronti scolateli e passateli sotto il getto di acqua fredda per raffreddarli. A questo punto potete aggiungere la pasta al condimento. Mescolate e riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!

*****************************

Ingredients for 2 servings

140 g of whole wheat fusilli

20 cherry tomatoes

1 tuna can

oregano

basil

black olives

salt

black pepper

Preparation

In a bowl put the cherry tomatoes sliced into 4 parts if they are very big or cut them in half if they are small. Add the basil, the oregano, a pinch of salt, the black olives and the tuna. Add the black pepper. Mix well.

Meanwhile bring a large pot of water to a boil, add the salt and cook fusilli until tender yet firm to the bite (“al dente”) according to package directions. Drain and run under cold water to cool. Add the pasta to the seasoning, mix well and put it into the fridge for at least one hour before serving. Enjoy it!

IMG_8021
IMG_8026
IMG_8027
IMG_8031
IMG_8039
IMG_8041
IMG_8042
IMG_8045
IMG_8046
IMG_8050
IMG_8053

PLEASE NOTE: © Pasta loves me, (2011). Unauthorized use and/or duplication of this material without express and written permission from this blog’s author and/or owner is strictly prohibited. Excerpts and links may be used, provided that full and clear credit is given to Simona Giacobbi and SiGia’s Blog with appropriate and specific direction to the original. content.

Advertisements

About pasta loves me

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s