Torta di zucca semplice semplice con scaglie di cioccolato / Chocolate chip pumpkin pie

tortazucca5

TORTA DI ZUCCA CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Lo ammetto. Ho guardato la ricetta della torta di zucca di Halloween sul sito di GialloZafferano per completare il ciclo Halloween (ossa di meringabiscotti-torta) ma a vedere tutti quegli ingredienti e quel procedimento un po’ lunghino mi è passata la poesia. La decorazione era carinissima, ma non avendo tanto tempo a disposizione ho optato per una torta di zucca semplicissima con scaglie di cioccolato. Ok, non avrà ragnetti o pipistrelli di pasta frolla in superficie, ma vi garantisco che con questa torta risparmierete tempo e vi farà sicuramente fare un figurone a qualsiasi party di Halloween. Oh, sempre zucca è! Consiglio: assaggiatela tiepida… morbidissima e sofficissima. L’ho appena sfornata e non so se arriverà a domani! Happy Halloween!

Ingredienti / ingredients

250/260 gr di zucca lessata (500 grammi di zucca fresca pulita, senza crosta)
240 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 uovo
65 gr di burro
80 ml di latte
1 pizzico di sale
cioccolato fondente extra (io ho usato quello Novi, 2 grossi quadrati della tavoletta da 500 grammi)

Preparazione

Fate lessare la zucca pulita, senza crosta, a pezzetti in acqua bollente per 15 minuti. Schiacciatela con la forchetta. Ammorbidite il burro in un pentolino sul fuoco e preirscaldate il forno a 170 gradi centigradi. Preparate il cioccolato tritandolo a scaglie o a pezzetti a vostro piacimento. Ho tenuto qualche pezzetto più grosso da mettere sulla superficie della torta.

In un recipiente mescolate uovo e zucchero con una frusta. Aggiungete la vanillina, il burro fuso e la zucca schiacciata, un pizzico di sale e il latte. Amalgamate bene. Mettete quindi la farina, il lievito e le scaglie di cioccolato. Mescolate sempre con la frusta. Imburrate e infarinate una teglia da 25 cm circa. Versate il composto e aggiungete i pezzetti di cioccolato.

Cuocete a 170 gradi per 40 minuti ma fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta (infilare lo stecchino nella torta, se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta, se invece ha un po’ di impasto sopra ed è bagnaticcio, far cuocere ancora un po’).

********************

CHOCOLATE CHIP PUMPKIN PIE

If you don’t have a lot of time and you want to prepare something special for Halloween this chocolate chip pumpkin pie is the one you are looking for! It has no spiders or bats on the top but it’s very tasty, easy and simple. Plus, it has chocolate chips inside… yummy! This cake will make you save time and make a great impression at your Halloween party. Tip: taste it when it’s warm … it’s delicious and so soft. Happy Halloween!

Ingredients

250 gr boiled pumpkin
240 gr (1 cup) of flour
150 gr (2/3 cup) of sugar
1 vanillina or 1 tsp of vanilla extract 
baking powder for desserts
1 egg
65 gr of unsalted butter
80 ml of milk
1 pinch of salt
2 chopped pieces of dark chocolate

Preparation

Boil the pieces of pumpkin for 15 minutes. Crash them with a fork when they are ready. Let it cool. Soften the butter in a saucepan. Meanwhile preheat the oven (170°C/338 °F). Chop the chocolate into flakes or chunks. I kept a few bigger pieces aside to put on the surface of the cake.

In a bowl mix egg and sugar. Add the vanilla, the melted butter, the crushed pumpkin, a pinch of salt and milk. Mix well. Put the flour, the baking powder and the chocolate chips. Whip well. Butter and flour a baking. Pour the mixture and add the chopped chocolate on the top.

Bake at 170°C / 338 °F for 40 minutes but you always do the toothpick test to see if it is cooked (stick a toothpick into the cake, if it comes out clean it means that the cake is cooked, if it has dough and it wet it means that the cake needs a few more minutes).

tortazucca1

tortazucca2

tortazucca3

tortazucca4

About pasta loves me

Giornalista professionista emiliana, fondatrice del sito PugliaMonAmour.it, laurea in lingue e master in Social Communication. Cresciuta a tortelli e gnocchi, impara a cucinare in Canada dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il Corriere Canadese. Amante e studiosa del barbecue, creatrice del food blog PastaLovesMe.com e delle Pizze Pioggia e Puglia Mon Amour inserite nel menu di una pizzeria di Cisternino, tra le più apprezzate, ama cucinare, raccontare, fotografare, organizzare eventi e... fare la pizza napoletana in casa. Fa parte dell'Associazione Le Donne del Vino Delegazione Puglia, è stata giudice in diversi concorsi enogastronomici e ha collaborato con il Cucchiaio d'Argento e I Love Italian Food. Conduce su Telenorba la trasmissione “I colori della nostra terra”, approfondimento settimanale sul territorio, turismo, agroalimentare ed enogastronomia.

One comment

  1. Pingback: Vellutata di zucca / Pumpkin soup | Pasta ♥ Me La Simo in cucina

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s